Jump to content
  • 0

EXPORT DA VW a DOCFA (Sogei) POLIGONI PLANIMETRIE CATASTALI


Fabrizio Morozzi

Question

Ciao a tutti

 

Devo utilizzare il software DOCFA (Agenzia delle Entrate-utile per accatastamenti-SOGEI), che richiede l'importazione di una planimetria e di alcuni poligoni che circoscrivono le aree da individuare secondo le diverse tipologie.

 

Devo esportare la planimetria direttamente da VW in DXF, comprensiva dei POLIGONI che servono per identificare le varie tipologie di superfici.

 

Da Autocad nessun problema, da Vectorworks riesco ad esportare solo la planimetria, ma non i poligoni (polilinee chiuse, di quelle che in Autocad si chiudono con "CH". per capirsi). DOCFA vede la planimetria, ma non i poligoni nonostante essi siano esportati come richiesto su un layer separato nominato "Docfa_Poligoni" che deve essere reso invisibile.

 

I due layers ossia:

(1) quello che contiene la planimetria nominato ad esempio "SUB505_PT" come richiesto dalla procedura e

(2) quello spento che appunto contiene i poligoni nominato "Docfa_Poligoni"

sono rigorosamente in scala 1/1.

 

Dopo l'import in DOCFA i poligoni non vengono riconosciuti, nonostante vengano creati con polilinee chiuse (almeno apparentemente in VW, il flag su chiuso nella finestra INFO è selezionato. Ciò nonostante vengano anche utilizzati gli 8 colori base indicati dalla procedura (es.bianco 255.255.255, nero 0.0.0, ciano 0.255.255, rosso 255.0.0 e così via, i primi otto della palette "Colori Standard" di VW).

 

La selezione in EXPORT è quella più semplificata e scontata: DXF Testo (ossia quello leggibile anche dai software più sciocchi), versione 2000 (come indicato in procedura), Utilizzata l'opzione "assegna gli spessori tramite colori".

 

Ho provato a disegnare le spezzate chiuse (verificando sempre che in INFO ci fosse la spunta su CHIUSO) con:

 

  • strumento Poligono (verificando che in INFO ci fosse la spunta su CHIUSO)
  • Strumento Polilinea (modalità vertice ad angolo)
  • provando ad usare Conversione/converti in poligoni, dopo la creazione
  • provando ad usare Conversione/converti in polilinea, dopo la creazione
  • provando, come mi è stato suggerito, converti in linee (anche se ha poco senso in quanto in tal caso neppure VW può leggere l'area)

 

Non rassegnandomi (ancora per poco) ad acquistare una licenza di Autocad che NON HA ALCUN PROBLEMA DI SORTA, chiedo un aiuto e, nel caso, mi riprometto di scrivere per tutti la procedura completa di figure.

 

Il settore catastale è professionalmente ed economicamente molto importante, non voglio credere che tra gli utenti italiani di Vectorworks non ve ne sia uno, ma non ho trovato info in rete o forse non ho saputo trovarle io.

 

Vi ringrazio.

01 LUCIDO SPENTO POLIGONO CHIUSO.JPG

02 EXPORT DXF.JPG

03 DOCFA PLANIMETRIA IMPORTATA.JPG

04 DOCFA POLIGONI NON IMPORTATI.JPG

Link to comment

0 answers to this question

Recommended Posts

There have been no answers to this question yet

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...